L’importanza dell’esercizio fisico, con particolare attenzione ai 60&dintorni, è stata al centro del convegno “Movimento, farmaco di salute” organizzato al Magazzino delle Idee con un grande successo di pubblico.
L’appuntamento ha messo a confronto le varie soluzioni di successo avviate in Italia, in particolare in Emilia Romagna e nella provincia autonoma di Bolzano, dove l’attività motoria è stata consigliata agli anziani con una vera e propria prescrizione medica, praticata poi attraverso diverse associazioni presenti sul territorio, con notevoli benefici alla salute della popolazione.
Durante il convegno è stato poi sottolineato come la volontà di diffondere la pratica motoria tra i “meno giovani” sia fondamentale anche come strumento di socializzazione, a fronte di tanti anziani soli, che grazie a corsi ed eventi sportivi trovano un’occasione di intrattenimento e aggregazione. In tal senso, è stato rimarcato, con il numero elevato di anziani presenti a Trieste, la città deve diventare un esempio di interventi non a spot, ma realizzati in modo continuato durante tutto l’anno.
Un esempio concreto è rappresentato proprio dall’associazione “Lunga vita attiva”, che da tempo propone corsi di nuoto lento e altre iniziative, con l’intento di incoraggiare comportamenti che portino all’adozione di stili di vita sani. Muoversi per mezzora al giorno, con una passeggiata, qualche esercizio o semplicemente salendo le scale di casa, rappresenta un vero e proprio toccasana.
Agli iniziali discorsi delle autorità sono seguiti gli interventi “Sport e salute: il piano della Regione Fvg” a cura di Paolo Pischiutti, direttore Area promozione salute e prevenzione della Regione, “Pillole di movimento: un network per l’invecchiamento attivo” di Ariella Cuk, presidente di “Lunga Vita Attiva”; si è parlato poi dell’importanza dell’esercizio fisico con Andrea di Lenarda, presidente dell’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri, e di come il movimento sia un valido strumento di prevenzione, con Giovanni Grazzi dell’Università di Ferrara, che ha portato come esempio le buone prassi adottate a Ferrara, per l’appunto, mentre quelle di Bolzano sono state al centro dell’intervento di Priska Koffler. I percorsi pedonali come offerta turistica e culturale della città e come strumento per tenersi in forma sono stati al centro dell’intervento di Donatella Radini, responsabile infermieristico del Centro cardiovascolare – Asui Trieste, mentre la scienza del futuro, come aiuto per la salute, è stato il tema di Stefano Fantoni, presidente della Fondazione internazionale Trieste – Esof 2020 intervistato da Franco Del Campo, olimpico di nuoto e giornalista. A fine giornata sono state presentate le associazioni che prendono parte al progetto “Pillole di movimento”.
(Micol Brusaferro, Il Piccolo, 20 gennaio 2018)
Conference “Movement On Presciption” was completely sold out
The importance of physical activity for seniors was one the themes of “Movement on prescription”. The conference was extremely successful and compared best practices from different Italian regions like Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna and the province of Bolzano, where physical activity is given on medical prescription and then organized by sport clubs and organizations in the area. Lunga Vita Attiva presented Trieste network through which a wide range of programs are offered to the senior poplution among which the innovative “slow swimming” sessions.
The conference was opened by Paolo Pischiutti, director of FVG Health Promotion Area who presented the Prevention Plan of the region, Ariella Cuk presented the Lunga Vita Attiva network; Andrea di Lenarda, president of Italian National Cardiology Physicians insisted on the importance of movement as an important tool for heart prevention; Giovanni Grazzi (University of Ferrara) presented Ferrara “healthy gyms” and Priska Kofler introduced the “movement of prescription” program in Bolzano. Donatella Radini (Cardio Vascular Centre Trieste) presented the new walking paths organized in collaboration with the Comune of Trieste; an interview to Stefano Fantoni, president of International Foundation Trieste – ESO 2020 concluded the conference on the future of science and health.
RASSEGNA STAMPA / PRESS REVIEW
> https://www.youtube.com/watch?v=HbMnIy3zcO0 (Servizio Telequattro / 17 gennaio 2018)
> http://www.sedefvg.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-8d3aa266-478e-4807-8473-93c864a9625f.html#p= (TGR Rai min – 17.25 / 17 gennaio 2018 edizione 19.30)
> http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-a21669df-f36b-4371-b168-fe1976a2deea.html#p=0 (GR Radio min 20.12 /18 gennaio 2018 ore 7.20)
> http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-5d467a38-f7d0-4d5a-9339-dc65a0085ae2.html#p= (GR Radio 17 -min 15.52 / 17 gennaio 2018 ore 12.30)
> https://www.youtube.com/watch?v=xIGTpOMWlq0 (Intervista Telequattro / 18 gennaio 2018)
> http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2018/01/20/news/pillole-di-movimento-per-allungare-la-vita-1.16377127 (Il Piccolo / 20 gennaio 2018)
> Friuli online – 15 gennaio 2018
> Il Piccolo – 18 gennaio 2018
> Il Piccolo – 18 gennaio 2018
> Trieste All News – 18 gennaio 2018
> Trieste cafè – 18 gennaio 2018
> Trieste Prima – 18 gennaio 2018
> Il Piccolo – 20 gennaio 2018
> Il Piccolo – 20 gennaio 2018