Pillole di Lunga Vita Attiva
Ciclo di Incontri per “allenarsi” ad un lungo futuro
Venerdì 28 ottobre 2016 Lunga Vita Attiva ha ripreso il ciclo di incontri “per allenarsi ad un lungo futuro” con una “pillola in rosa” dedicata alla prevenzione del tumore alla mammella ad ogni età ed un intervento della dr.ssa Carla Dellach, responsabile ASUITS dei Progammi Screening Mammella.
Nella seconda “pillola” (25 novembre 2016) si è parlato della ginnastica posturale: la dr.ssa Elena Nardi ha introdotto l’argomento per ricordare quanto una buona postura sia fondamentale per il benessere fisico e psichico.
In gennaio Franco Del Campo, due volte finalista nei 100 e 200 dorso all’Olimpiade di Città del Messico (1968), docente di filosofia e direttore del Centro Federale Trieste – FINPlus, ha esplorato il rapporto tra filosofia e nuoto e come nuotare lentamente ci possa avvicinare ad un’esperienza di meditazione.
Il 10 febbraio 2017 la dr.ssa Laura Scevola, medico esperta in medicina estetica ha affrontato il tema “L’estetica delle età per essere belli e belle a 60&dintorni” per ricordare che non è mai tardi per acquisire buone regole e migliorare il rispetto di sé.
L’olio è un elemento antico, che affonda le sue radici nella storia del mondo mediterraneo e ne è diventato un aspetto fondamentale della sua cultura alimentare.
In marzo la dr.ssa Bruna Scaggiante, Presidente della LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) di Trieste, in marzo ha parlato delle virtù dell’olio extravergine d’oliva, un vero e proprio alimento nutraceutico in grado di apportare misurabili effetti di miglioramento della salute per le patologie cardiovascolari e degenerative.
Nelle ultime due pillole del 2017 lo psicologo Federico Sandri ha introdotto il tema del “Rilassamento profondo con l’auto ipnosi” e il dr Gianfranco Orlando ha dato alcuni consigli per l’uso sul tema de “L’attività fisica per la salute e longevità”.
Il programma prevede incontri mensili, aperti a tutti, su diversi argomenti di grande interesse.
Ottobre 28: “Pillole in rosa: la prevenzione al seno a tutte le età” – Carla Dellach, Responsabile ASUITS dei Prgrammi Screening Mammella
Novembre 25: “Stai dritta! diceva la mamma: l’importanza della ginastica posturale” – Elena Nardi, docente di scienze motorie
Gennaio 20: “Il Nuoto Lento è meditazione” – Franco Del Campo, Presidente FINPlus
Febbraio 10: “L’estetica dell’età: belle e belli a 60&dintorni” – Laura Scevola, medico estetico
Marzo 24: “L’olio di oliva è una medicina naturale” – Bruna Scaggiante, Presidente LILT
Aprile 28: “Rilassamento profondo con l’auto ipnosi” – Federico Sandri, psicologo
Maggio 26: “Attività fisica per salute e longevità” – Fianfranco Orlando, medico esperto in Medicine non Convenzionali
Download
PHOTOGALLERY