Convegno Europeo “Senior in Movimento”

Convegno Europeo “Senior in Movimento”

Trieste capitale europea dell’invecchiamento attivo – Conferenza Europea MOVING AGE

Trieste, il 20, 21 e 22 maggio 2016, ha ospitato la conferenza europea “MOVING AGE”, dedicata all’invecchiamento attivo.

Il convegno è stato realizzato in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, all’avanguardia in Italia con una legge dedicata a questo tema, International Sport and Culture Association (ISCA), che raccoglie le principali associazioni europee che si occupano di sport per tutti, l’associazione Lunga Vita Attiva e il Centro Federale Trieste della Federazione Italiana Nuoto.

Il primo giorno i lavori sono iniziati nel Salone di Rappresentanza del Palazzo della Regione FVG, per continuare la seconda e terza giornata nella Sala Convegni della Piscina Bruno Bianchi, dove è stato avviato il progetto europeo “Life Long Swimming”, dedicato all’importanza del nuoto nell’invecchiamento in salute.

Il Convegno Europeo ha visto la partecipazione, oltre alle numerose associazioni del Friuli Venezia Giulia, di delegati di organizzazioni di Belgio, Bulgaria, Cecoslovacchia, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Kossovo, Macedonia, Serbia e Slovenia.

La scelta di Trieste non è stata casuale. La città, infatti, ha un’alta presenza di “senior”, un diffuso e vivace associazionismo culturale e un’antica e consolidata attitudine al movimento e lo sport, svolto a tutte le età.

Grazie a questo convegno Trieste potrà diventare un punto di riferimento di “buone pratiche” e “capitale dell’invecchiamento attivo” a livello europeo.

DOWNLOAD

PHOTOGALLERY