Sabato 25 novembre 2023 un folto gruppo di partecipanti al Nuoto Lento hanno partecipato alla “trasferta” inserita nel programma di gemellaggio tra l’Associazione Lunga Vita Attiva e lo Swimming Club Velenje.
Il programma prevedeva una gara di amicizia non competitiva tra le due organizzazioni: 3 squadre italiane e tre squadre slovene formate ognuna da 3 uomini e 3 donne hanno nuotato nella bella piscina di Velenje.
E’ stata una bellissima occasione per stringere amicizia con i nostri partner sloveni e per conoscere la loro bella città.
Alla nuotata è seguito un pranzo conviviale con scambio di certificati di gara, regali ricordo e l’impegno di costruire insieme un nuovo progetto europeo in continuazione del progetto Slow Swimming appena concluso.
Nel pomeriggio un piccolo gruppo di “studenti” dell’Università della Terza Età di Velenje ha accompagnato i “nuotatori lenti” ad una visita guidata al Castello di Velenje e le sue esposizioni: la mostra di resti medievali, una bella mostra di arte africana ed i resti del “Mastodonte” ritrovati nella valle di Velenje
Grazie ai nostri amici sloveni per la loro calda accoglienza e a noi tutti per aver partecipato, nuotato, esplorato e cantato tutti insieme durante il rientro in corriera