La pubblicazione delle Linee Guida al Programma Slow Swimming sono il risultato di due anni di lavoro dei partner del progetto, i quali hanno sviluppato un piano di lavoro comune sostenibile e trasferibile in nuove realtà e paesi.
Le Linee Guida sono uno strumento concreto destinato ai club e alle organizzazioni che intendano avviare un programma Slow Swimming: contengono indicazioni sul come promuovere il programma, ne evidenziano gli obiettivi e gli approcci.
Il Programma Slow Swimming è stato concepito in modo da offrire un menù contenente una pluralità di approcci ed un elenco di attività propedeutiche al nuoto consapevole. L’idea di proporre un “menù” di attività, tra le quali ogni associazione potesse scegliere, è basata sul presupposto che il programma di Slow Swimming possa essere utilizzato in contesti diversi: il corso è sì incentrato sugli anziani, ma include anche approcci utilizzati da persone con abilità diverse e si basa sulla convinzione che attività specifiche possano avere successo con entrambi i gruppi.
Il Format Slow Swimming prevede un programma di nuoto per anziani, offerto a tariffe agevolate per ultrasessantenni nelle ore mattutine, promosso attraverso una rete di operatori sanitari, istituzioni pubbliche ed associazioni o gruppi di pensionati, supportato da un ciclo di seminari sull’invecchiamento attivo e dall’organizzazione di un evento annuale di Slow Swimming per celebrare i risultati del progetto.