Partnership di apprendimento “Scelte Attive”

Partnership di apprendimento “Scelte Attive”

Scelte attive – Partnership di apprendimento sull’invecchiamento attivo in Europa

Il progetto propone una partnership di apprendimento “Scelte Attive” in collaborazione con organizzazioni europee di eccellenza al fine di comparare sistemi diversi, scambiare esperienze sui programmi di attività fisica per senior, imparare dalle diverse realtà  e prevedere linee di programmazione comune

La partnership di apprendimento coinvolgerà, in prima battuta tre organizzazione europee che si occupano di invecchiamento attivo: Lunga Vita Attiva (Italia), OKRA Sport (Belgio) e Age and Opportunity (Irlanda). Ogni organizzazione parteciperà ad un viaggio studio e verrà ospitato nelle sedi dei partner che si impegnano ad organizzare seminari di formazione sui loro programmi e delle sessioni “dal vivo” dei programmi offerti.

Durante la visita studia i partner avranno l’opportunità di conoscere a fondo i programmi, individuare sinergie e sviluppare linee di azione comuni.

Alla conclusione della partnership di apprendimento Lunga Vita Attiva organizzerà un Convegno per la disseminazione delle esperienza tra le organizzazioni regionali.

Prima visita studio della Learning Partnership “Scelte Attive”

Il primo viaggio studio della Learning Partnership “Scelte Attive” ha avuto luogo dal 3 al 6 maggio in Irlanda dove,  insieme ai colleghi di OKRA Sport Belgio, siamo stati ospitati dall’Organizzazione no profit “Age and Opportunity”.

Per saperne di più sul viaggio leggi la news.

Photogallery

 

Seconda visita studio della Learning Partnership “Scelte Attive” – Okra Sport Belgio

Il secondo appuntamento della Learning Partnership “Scelte Attive” ha avuto luogo in Belgio con la visita studio all’Associazione  OKRA Sport dal 19 al 21 novembre 2017. I nostri ospiti sono stati molto accoglienti e ci hanno organizzato un programma molto interessante e … molto intenso dalle  08.00 del mattino alle 08.00 dio sera.

Il primo giorno è iniziato con una sessione di formazione dei formatori per il progetto “Lekker Actief” (Dolce Attivo): un programma per senior volto ad  incrementare l’attività fisica, rompere i comportamenti sedentari e promuovere buone regole di sana alimentazione. 
Il programma è strutturato su 12 settimane: OKRA Sport sviluppa i materiali di supporto e organizza la formazione dei formatori, che a loro volta gestiranno il lavoro dei volontari. Il progetto è rivolto a senior sia attivi sia inattivi e alle case di riposo e prevede un coinvolgimento di 400 club locali per un totale di circa 9000 partecipanti.  Il materiale di supporto è molto ben disegnato ed articolato e comprende un portfolio con una descrizione dettagliata di tutte le attività, oltre a suggerimenti e sussidi didattici.

Dopo “Lekker Actief” abbiamo partecipato con i formatori  ad una sessione di “potenziamento muscolare”, un’attività molto importante per contrastare la riduzione della massa muscolare tipica dell’invecchiamento.  Il programma è strutturato su 3 livelli: per ogni livello è prevista una lezione di gruppo ed una sessione di rinforzo a casa, oltre ad  una seduta di valutazione ogni 4 settimane. Anche questo corso è supportato da materiali didattici, sviluppati da OKRA, con contenenti descrizioni tecniche e video per gli esercizio proposti.
Nel pomeriggio abbiamo visitato lo Sport Innovation Campus in Bruges: un impianto sportivo dotato di strutture sperimentali ed innovative. Fra le cose più interessanti che abbiamo visto sono state le pareti completamente spostabili e  ri-assemblabili a secondo le diverse esigenze, il reparto attrezzi inglobato nelle parteti,   l’uso dei fasci di luce laser, e la presentazione di nuovi giochi/sport ed i loro attrezzi innovativi.
La giornata si è conclusa con la dimostrazione di un gioco tradizionale belga: il Krachtbal, in cui i giocatori lanciano verso la “meta” un pallone grande e pesante.

La seconda giornata della visita di studio è iniziata in palestra con un gruppo di volontari senior che ci hanno coinvolto nella dimostrazione delle attività motorie e giochi che normalmente propongono ai loro gruppi.  Abbiamo giocato al Viking kubb,  Kan Jam,  Square stepping excercise:  un adattamenti di giochi moderni e tradizionali per esercitare l’equilibrio, il coordinamento e la memoria.
Durante la seconda parte della mattinata abbiamo partecipato alla presentazione del Programma di Camminate “Elke stap telk” (Ogni passo conta) e abbiamo partecipato al test per la misurazione del proprio passo di camminata  con l’obiettivo di misurare il livello di fitness di ogni camminatore allo scopo di  incrementare e migliorarne il passo nel corso di svolgimento del programma.

Nel pomeriggio abbiamo visitato una casa di riposo che ospita le sessioni di allenamento di un gruppo di line dance senior. Una volta la settimana i danzatori fanno una performance per  gli ospiti della casa di riposo che vengono coinvolti in un gioioso pomeriggio di musica e ballo.
La visita di studio si è conclusa con la presentazione di un nuovo programma “Attività fisica su prescrizione” organizzato da medici di famiglia e il Flemish Institute of Healthy Living.

Un sentito ringraziamento ai nostri partner per aver voluto condividere  la loro conoscenza ed I loro programmi.

Photogallery

 

Con il sostegno della Fondazione CRTrieste