H2Open Day Lifelong Swimming
UN POMERIGGIO SPECIALE ALLA PISCINA “BIANCHI” DI TRIESTE APERTA AGLI OVER60 PER NUOTARE E SPERIMENTARE I BENEFICI DELL’ATTIVITÀ IN ACQUA
Trieste ha il record mondiale di popolazione anziana. Può essere un dato molto preoccupante, ma può essere anche una straordinaria opportunità per farla diventare una “capitale dell’invecchiamento attivo”.
In questa prospettiva, il Centro Federale Trieste della Federazione Italiana Nuoto, in collaborazione con l’associazione Lunga Vita Attiva, ha organizzato l’edizione di H2OpenDay_2015, aperta agli Over60 (anche accompagnati da familiari), alla piscina comunale “Bruno Bianchi” – Centro Federale Trieste.
La piscina si è aperta –gratuitamente- agli Over60, per far sperimentare varie attività in acqua come nuoto libero, syncro, pallanuoto, nozioni di salvamento, acqua gym. In apertura i partecipanti hanno potuto ascoltare “istruzioni per una lunga vita attiva” , e alle 18.00 disputare liberamente la staffetta Magnifici Over60, che si sono concluse con un “big splash” collettivo.
“H2OpenDay conferma il nostro impegno –spiega Ariella Cuk, Presidente di Lunga Vita Attiva – per diffondere buone abitudini, dall’alimentazione al movimento in acqua, senza dimenticare la cultura e la socializzazione, che possono migliorare la qualità della vita dei cittadini e permettere, fatto tutt’altro che secondario, di far risparmiare alla comunità importanti risorse per l’assistenza e la sanità. Trieste ha tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento dell’invecchiamento attivo a livello europeo”.
H2OpenDay_2015 è stata realizzata grazie del progetto europeo “Life Long Swimming”, che è stato “innescato” proprio grazie all’esperienza di Trieste in questo settore, e che vede la partecipazione, della Federazione Italiana Nuoto, della Reale Federazione Nuoto Spagnola, della Federazione Nuoto Turca, dell’Università di Coimbra (Portogallo) e della Lega Europea di Nuoto (LEN) e del partner associato Lunga Vita Attiva..
L’iniziativa ha avuto il patrocinio del Comune di Trieste, l’appoggio del Centro Cardiovascolare dell’ASS 1 per la realizzazione un “punto salute” dedicato a tutti partecipanti, e un “punto wellness” curato da Televita.
> Scarica la locandina dell’evento
Photogallery