NUOTO LENTO 2025

NUOTO LENTO 2025

Il programma di Nuoto Lento è nato con il progetto europeo Lifelong Swimming e successivamente da Slow Swimming, entrambi organizzati da Lunga Vita Attiva e dalla Finplus Trieste. Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione, originale e proficua, tra un’associazione di promozione sociale, che cura la promozione dell’invecchiamento attivo, ed un’associazione sportiva, che gestisce sul piano tecnico il programma di nuoto.

Il progetto si rivolge agli over 60, i “nuovi senior”, una generazione di persone che affronta la terza stagione della vita in un modo del tutto inedito: attento al proprio benessere, che usa il tempo “libero” per studiare, viaggiare e richiede cultura, servizi e prodotti modellati sul proprio profilo, per allontanare il momento della fragilità, con importanti benefici personali e sociali.

Gli ultra sessantacinquenni (sessantenni) di oggi sono radicalmente cambiati rispetto a quelli della generazione precedente: i nuovi senior vogliono godere il “terzo tempo” della vita in modo piacevole, spesso hanno il tempo e le risorse economiche per farlo, sono flessibili all’adozione di stili di vita sani ed attivi e considerano la cultura e l’esercizio fisico fondamentali per invecchiare bene. 

Il corso di Nuoto Lento risponde a queste esigenze: si è sviluppato un programma delineato sul profilo degli over 60 con un protocollo di accoglienza disegnato “ad hoc”, un programma di nuoto che tiene conto dei limiti fisici e psicologici degli over 60, erogato da istruttori qualificati ed esperti per avviare un vero e proprio cambiamento culturale nella pratica del nuoto

La filosofia alla base del programma è promuovere la cultura del movimento come diritto al benessere ad ogni età e per godere di uno spazio in cui concentrarsi su sé stessi ed ascoltare le sensazioni del proprio corpo. Il corso è rivolto alle persone in grado di muoversi autonomamente in acqua, che imparano a scivolare e respirare in modo corretto con un nuoto lungo, che dia consapevolezza del proprio corpo, godere del piacere di muoversi in acqua e successivamente di migliorare il proprio stile di nuoto.

Sono ormai diversi anni che il corso viene organizzato, con grande soddisfazione di tutti, dall’associazione Lunga Vita Attiva Aps, in collaborazione con la con la Fin Plus Trieste alla Piscina Bruno Bianchi.

I corsi si tengono il martedì e venerdì dalle 09.30 alle 12.30 alla Piscina Bruno Bianchi-Trieste

sotto la guida tecnica di istruttori della FIN.

I partecipanti devono essere in grado di muoversi autonomamente in acqua, con il possesso di certificato di idoneità sportiva non agonistica