H20 INVECCHIARE CON STILE 2023
Il Progetto “H20 Invecchiare con Stile” continua con la tradizionale manifestazione, che si tiene alla Piscina Bruno Bianchi di Trieste, in giugno alla conclusione del Corso di Nuoto Lento per Invecchiare bene con il nuoto.
L’evento è organizzato dall’Associazione Lunga Vita Attiva (LVA) in collaborazione con FIN PLUS Trieste a continuazione del Progetto Europeo Erasmus Plus “Slow Swim”
La manifestazione si apre con la parata di presentazione delle 15 squadre, le quali sfilano con collane e coroncine di fiori per celebrare l’evento in modo colorato e con un’incredibile energia e continua con le “staffette 360”, perché la somma delle età dei sei componenti deve raggiungere almeno i 360 anni complessivi. Le staffette sono una kermesse divertente, non sono competitive e formate da squadre composte da 3 donne e 3 uomini, che nuotano in libera successione ognuno secondo il proprio ritmo e stile.
Le squadre provengono da tutta la Regione FVG e dalla Slovenia e vengono accompagnate da un folto pubblico intergenerazionale di amici e parenti che applaudono ed incitano i propri beniamini.
“Il Progetto H20 Invecchiare con stile” è il risultato di un lungo lavoro di promozione dell’invecchiamento attivo ed è organizzato alla conclusione del Corso di Nuoto Lento, promosso da LVA e FIN PLUS Trieste e frequentato regolarmente da oltre 100 over60 con l’obiettivo di promuovere i benefici del nuoto per uno stile di vita sano ed attivo”.