MINDFUL SWIMMING
Quest’anno l’Associazione intende arricchire il corso di Nuoto Lento con un corso di “Mindful Swimming” per offrire un’ulteriore tassello alla ricerca del buon invecchiamento attraverso la consapevolezza del proprio corpo.
La “mindfulness” è una pratica di vita che “insegna” a stare nel presente ed ha l’obiettivo di imparare a sgomberare la mente da ogni pensiero e stess e concentrarsi sul “qui ed ora”. In questa prospettiva il “Mindful Swimming” o “Nuoto Consapevole” propone un momento fluido in cui fermare la routine della vita per concentrarsi su se stessi, immersi in un liquido azzurro che invita a guardare dentro di sé da una prospettiva insolita: i a pancia in giù a seguire una riga retta sul fondo.
La nuova iniziativa nasce all’interno del progetto di Lunga Vita Attiva che ha l’obiettivo di promuovere il valore dello stile di vita sano ed attivo e con questa nuova esperienza vuole aggiungere una pratica per imparare a gestire i cambiamenti, anche quelli del corpo, che lo scorrere degli anni porta con sé.
La pratica del nuoto consapevole offre un momento in cui concentrarsi unicamente sul proprio movimento, sentire le sensazioni del corpo, il ritmo della respirazione ed infine godere del piacere di fare bene una attività motoria che fa stare bene.
Il corso sarà rivolto ai partecipanti del Nuoto Lento e sarà gratuito.